Intervista a Nickel Kosmo

Nickel Kosmo

Il nome d’arte Nickel Kosmo è un nuovo volto del trombettista e improvvisatore Flavio Zanuttini. Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi dischi da solista e in trio. Ora Nickel Kosmo unisce la musica alla letteratura e al fumetto.

In questa chiacchierata abbiamo parlato del suo essere improvvisatore, dei suoi diversi lavori discografici, del suo nuovo singolo Risponde male e di molto altro!


Ciao e benvenuto! Tu hai portato una ventata di aria nuova nel mondo della musica grazie alla tua voglia di sperimentare. Sei un trombettista, cosa ti spinge a cercare nuovi suoni?

Penso che il motore principale sia la noia eheh!

A parte gli scherzi, l’alternativa sarebbe l’imitazione e quella non mi ha mai motivato abbastanza. Ho sempre cercato una voce personale a partire dall’uso dello strumento e dalla scelta dei timbri anche parallelamente agli studi accademici. La ricerca timbrica è quella che più mi affascina perché porta ad un’espressione realmente personale di sé. Inoltre l’assenza di strutture ritmiche, melodiche o armoniche porta l’improvvisazione a definire l’improvvisatore perchè è lui stesso a deciderne i limiti, i perimetri.

Hai pubblicato diversi dischi sia da solista che in trio. Quali sono stati i lavori di cui vai più fiero?

Mi riconosco molto nei lavori usciti a mio nome quindi i due per tromba sola La Notte e Ginkgo e quello in trio Born Baby Born. Ci sono molti altri dischi che ho fatto come co-leader o come sideman che tengo nel cuoricino. Tra questi sicuramente gli ultimi con gli Arbe Garbe: Complete Communion, Arbeit Garbeit e The Great Prova. Poi Love e The Beauty And The Grace con Francesco Cusa & The Assassins e il trio con i miei compari tedeschi Florian Walter e Simon Camatta: Super Jazz Sandwich plays the Enneagram vol.1.

Nickel Kosmo

Nel corso della tua carriera hai suonato in tutta Europa, Sud America, USA e Australia. Dove hai trovato la migliore accoglienza riguardo la tua musica?

In Germania è dove non percepisco alcun limite da parte degli ascoltatori e sento di poter fare qualsiasi cosa. In Italia anche negli ambienti più sperimentali sento sempre di dover adattare la mia proposta anche se minimamente. Alla fine la musica qui è molto legata alla melodia anche nella ricerca. Non è una cosa negativa, è una caratteristica della musica prodotta in Italia, bisogna farci i conti nel bene e nel male.

Il tuo nuovo singolo è Risponde male, descrivilo usando tre aggettivi.

Duale perché ci sono due metriche diverse che si alternano e non si sovrappongono mai.

Mistico perché ci sono dei suoni che richiamano alterazioni di coscenza o realtà alternative.

Solido perché non è un brano che ha molta escursione dinamica, è stabile ma ben definito, groovoso.

Il brano esce con lo pseudonimo di Nickel Kosmo, un progetto dove unisci la musica, la narrativa e il fumetto. Cosa ti ha portato ad unire questi mondi all’apparenza così diversi?

Sono tutti e tre linguaggi che permettono di raccontare storie. Io mi sono inventato una storia da raccontare e lo faccio con la musica. Gli ho poi dato una veste narrativa per poterla proporre a dei fumettisti perché sentivo la necessità di dare un volto al personaggio. In questo ho coinvolto Pierpe che è un illustratore bravissimo e ha fatto un lavoro magnifico.

La storia di Nickel Kosmo appartiene al mondo della fantascienza dove lui ha il potere di far risuonare tutto il nichel dell’universo di cui lui stesso è fatto. Da dove nasce questa storia?

Nasce dalla ricerca che ho svolto sulle risonanze dei gong quando sollecitati dal suono della tromba. Quella sonorità è la base del progetto e mi ha portato a costruire un immaginario fantascientifico nel quale operare. Nell’inventarmi il personaggio di Nickel Kosmo sono partito proprio dal concetto della risonanza. Michele Bonifati ha lavorato molto con me per creare il suono che caratterizza Nickel Kosmo in questo disco.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Ho due dischi in lavorazione: uno con il percussionista Zlatko Kaucic e uno con la cantante Elsa Martin. Nickel Kosmo procede con l’attività live.


Segui Nickel Kosmo su
FacebookInstagram