Intervista a Kaliae

Kaliae

La cantautrice Kaliae è una personalità musicale che attira subito l’attenzione. Si definisce allineatrice di pianeti, esploratrice di ricordi. Per lei le canzoni devono parlare alle emozioni e crede nell’energia dei colori.

In questa chiacchierata abbiamo parlato del suo nome d’arte, dei luoghi dove ha vissuto, del suo nuovo singolo Samurai e di molto altro!


Ciao e benvenuta! Tu ti descrivi come un’allineatrice di pianeti, una definizione che mi ha colpito subito! Ma cosa rappresenta?

Ciao, grazie! In realtà è una definizione un po’ provocatoria, per me significa che sono alla costante ricerca di me stessa e di come migliorarmi, quindi i pianeti sono le mie emozioni, la mia mente, il mio corpo, le situazioni che mi accadono che immagino di “allineare”.

Il tuo nome d’arte è molto interessante e colpisce subito la curiosità, da dove nasce?

Nasce dall‘unione dell’inizio del mio cognome “Ca”, la fine del mio nome “Lia” e il dittongo romano “ae”. Perché quando ero piccola mi lamentavo con mia mamma dicendo che non mi piaceva il nome “Giulia”. Lei mi ripeteva sempre che invece è un nome nobile che deriva dalla Gens Iulia (famiglia nobile di Roma). È un modo per celebrare i miei genitori che sono sempre stati dalla mia parte.

Nasci in Toscana e poi ti trasferisci a Milano, secondo te quali tra queste due zone influisce di più nella creazione della tua musica?

Direi entrambe. La Toscana rappresenta le mie origini, molti rimandi nelle canzoni la riguardano, laggiù ho la famiglia, il mare, i ricordi belli e meno belli.

Milano invece rappresenta il salto, il cambiamento, è ciò che mi ha permesso di crescere ed arrivare a conoscere il team di Nicotina Dischi grazie al quale sono qui.

Il tuo nuovo singolo è Samurai, descrivilo usando tre aggettivi.

Energico – Elegante – Incoraggiante

Il brano incontra le tradizioni giapponesi dell’età feudale. Il testo si focalizza soprattutto sulla figura del Samurai. Cosa ti ha colpito maggiormente di questi personaggi dato da dedicare loro una canzone?

La determinazione e il coraggio. Per me il samurai rappresenta la forza di andare avanti verso il proprio obiettivo, nonostante gli ostacoli e le difficoltà che incontriamo nel nostro percorso. Inoltre mi ha sempre colpito l’eleganza con la quale combattono, quasi come se danzassero.

Quali sono le situazioni in cui tu ti senti più samurai?

Mi sento un samurai nel percorso con la musica, nonostante molte difficoltà non ho mai messo in dubbio che nella vita voglio fare questo, qualsiasi cosa accada.

Kaliae

Samurai è il tuo secondo singolo, ti senti diversa rispetto al primo brano che hai pubblicato?

Mi sento un pochino più consapevole ma sono certa di avere molta strada ancora da fare e ne sono felice. Mi piace sapere di poter imparare ancora molto. Non vedo l’ora di far uscire altra musica.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Nel 2023 è programmata l’uscita del mio EP che non vedo l’ora di condividere con voi.


Segui Kaliae su
FacebookInstagram