Intervista a Dalia Buccianti

Dalia Buccianti

La cantante Dalia Buccianti si forma grazie alla frequentazione di diversi stage tra cui canto moderno e gospel. Nel corso della sua carriera Dalia lavora con diversi colleghi per creare sempre nuove collaborazioni.

In questa chiacchierata abbiamo parlato dei suoi stage, dei suoi compagni di viaggio musicali, del nuovo singolo Sempre e comunque e di molto altro!


Ciao e benvenuta! Nel corso della tua formazione musicale hai seguito diversi stage tra cui canto moderno e gospel. Qual è l’insegnamento più importante che hai imparato in questo periodo?

Ho imparato ad amarmi di più attraverso gli insegnamenti che ho ricevuto studiando canto, chitarra, partecipando agli stage. Qualcuno una volta mi ha detto che dovevo smetterla di fare la “giullare di corte”, che dovevo imparare a prendermi più sul serio, e questo qualcuno aveva ragione. Ringrazio più e più volte chi mi ha dato una “raddrizzata”. Mi ci voleva!

Hai collaborato con diversi colleghi tra cui Luca Pierpaoli, Marco Franci. Come scegli i tuoi compagni di viaggio musicali?

Hai citato due nomi importantissimi per me, Luca è il mio producer e Marco il mio compagno di palco. Sono due figure speciali, grazie a loro sono cresciuta tantissimo, artisticamente e umanamente! Non ho scelto i miei compagni di viaggio, sono loro che in qualche modo sono capitati sul mio cammino. Mi sono trovata al momento giusto nel posto giusto, credo!

Ad aprile 2022 ti esibisci in un concerto tutto tuo a Milano, una grande emozione. Cosa consigli a chi sta cercando di ottenere un traguardo così?

E’ stata una bella emozione esibirmi nella mia Milano, dico mia perché anche se non ci vivo comunque ha sempre fatto parte di me, tantissimi amici, forse alcuni fra i più cari che ho vivono lì. Consiglio a chi vuole ottenere un qualsiasi traguardo nella vita, di impegnarsi al 100% e non solo in percentuale, di buttare anima, cuore e corpo in quello che fa. Nonostante in molti possano pensare che tutto sia inutile, se credi in qualcosa e senti che è quello che fare devi fregartene e seguire l’istinto.

Il tuo nuovo singolo è Sempre e comunque, descrivilo usando tre aggettivi.

Sempre e comunque in tre aggettivi: fragile, forte, vero.

Il brano racconta tematiche importanti come gli attacchi di panico, dipendenze e depressione. Cosa ti ha portato a dedicare una canzone a questi temi?

Io stessa ho sofferto di attacchi di panico, ansia, depressione, dipendenze. Ho deciso di parlarne, perché era il momento di esorcizzare alcuni vecchi ricordi. Avere la sensazione di non riuscire a fare nulla, di sentirti paralizzata, di viaggiare fuori dal tuo corpo, di piangere senza motivo, la tachicardia, i tremori, le abbuffate, i sensi di colpa, uno specchio che ti mostra ciò che non sei, i farmaci e molto altro, sono cose di cui è difficile parlare. Io non ho mai parlato molto del mio vissuto e infatti nello specifico non ne parlerò, ma credo che io abbia voluto fare questo duetto per avere qualcuno al mio fianco che avesse sentito le mie stesse cose e che avesse il coraggio di dirle insieme a me.

Dalia Buccianti

Nella canzone duetti con Cantalupo, com’è nata la vostra collaborazione?

La collaborazione tra me e Alessandro è nata da una storia che ho pubblicato sulla mia pagina Instagram. Mi avevano chiesto con chi avrei voluto fare un duetto e io ho risposto “Ale Cantalupo” taggandolo. Poco dopo lui mi ha risposto e da lì gli ho inviato l’idea della canzone e ci abbiamo lavorato su. La canzone in parte esisteva già e avevo già avuto in mente l’idea di trasformarla in un duetto, cercavo solo la persona giusta! Direi che l’ho trovata!

Quali sono i vostri prossimi progetti?

Ale so che sta studiando produzione musicale e ha in mente di far uscire altri brani. Per quanto mi riguarda, nel 2024 uscirà un mio nuovo disco di brani originali e in questi giorni uscirà una bella notizia che non posso dire perché non so se sarà già uscita o meno. Consiglio alle persone di restare aggiornati tramite il mio profilo Instagram: @buonamusika


Segui Dalia Buccianti su
FacebookInstagram