Dimmi che va tutto bene – Il Sistema di Mel

Dimmi che va tutto bene - Il Sistema di Mel

La band Il Sistema di Mel è una delle tante realtà musicali che portano nella musica italiana una sana onda di emocore e post hardcore che hanno caratterizzato il passaggio dagli anni Novanta al Duemila. Dopo essersi fatta conoscere con diversi lavori discografici, il suo 2023 inizia con il nuovo album Dimmi che va tutto bene.

Sette brani nati durante gli anni bui della pandemia, tra lockdown e videochiamate a distanza. Infatti da come si può intuire dal nome del disco, la nostra mente ci riporta a questa frase urlata dai balconi di casa per darsi forza in quei mesi difficili. Una ricerca continua e infinita di benessere in una società dove difficilmente si riesce a trovarlo, tra crisi economica e una guerra alle porte dell’Europa.

Il disco è una profonda riflessione sui rapporti che lega i membri della band ad altre persone come amici e relazioni d’amore. Legami che hanno dovuto affrontare mesi di lontananza e di paura per colpa di un nemico invisibile. Le canzoni dell’album affrontano tutte le emozioni provate mentre si stava chiusi tra le quattro mura di casa propria.

I ricordi di momenti più leggeri della giovinezza portano con sé una sensazione di pace momentanea. Ma è presente anche un’analisi di come la solitudine possa portare ad una soluzione estrema come porre fine alla propria vita per non soffrire più. Questi e altri temi vengono uniti dall’energia del rock usata come catarsi per i propri sfoghi.

Il Sistema di Mel è una conferma di come il rock non sia solamente un genere che bisogna adottare dall’estero. Al contrario, anche la lingua italiana può essere il linguaggio per questo mondo musicale.

Il Sistema di Mel sono quattro amici che suonano insieme per sfuggire alla noia della provincia, fortemente ispirati da tutta l’ondata emocore / post hardcore ‘90 e ‘00 fondono le loro influenze in melodie emotive che sfociano in modo corale in trascinanti crescendo densi di tensione.

Il Sistema di Mel sono: Federico Mingardi (voce, chitarra), Paolo Bosio (chitarra), Simone Mazzenga (basso, cori) e Francesco Alberti (batteria).


Segui Il Sistema di Mel su
FacebookInstagram