Dal vivo (Live al Teatro comunale L. Ronconi di Gubbio) – La Gabbia

Dal vivo (Live al Teatro comunale L. Ronconi di Gubbio) - La Gabbia

La band La Gabbia fa un grande regalo a chi soffre la mancanza dei concerti vissuti a pieno senza mascherina, senza limiti, senza paura. Un momento live registrato ad ottobre 2021 davanti ad un pubblico di 100 persone coraggiose che hanno voluto vivere la musica dal vivo sfidando il nemico invisibile che ha rovinato due anni di vita del mondo.

Il lavoro discografico è composto da cinque canzoni che vogliono essere una fotografia del percorso fatto dalla band finora. Una visione della strada percorsa in preparazione ad una nuova fase che sta per arrivare con nuove note.

Cinque canzoni che raccontano un mondo descritto in maniera nuda e cruda come vuole la tradizione della musica rock. Attraverso le cuffie ogni ascoltatore può essere trasportato sotto il palco del Teatro comunale L. Ronconi di Gubbio per tornare a respirare la musica nel suo habitat naturale per non dimenticare quanto faccia bene all’anima la libertà di un concerto.

La Gabbia nasce a Bologna nel gennaio 2016.

A giugno dello stesso anno (con i primi 3 inediti) vince la finale a Zona Roveri (BO) del C.S.A. (Centro Sviluppo Artisti) Suona Diverso 2016. Si aggiudicano così la possibilità di suonare a Palazzo Laderchi in occasione del M.E.I. – Meeting degli Indipendenti 2016 a Faenza. Inoltre si esibiscono al Bedford Theatre di Londra per il London Showcase. A Settembre 2017 fa il suo ingresso nel panorama musicale con il videoclip del singolo Lasciami, Respiro. Segue l’EP di debutto autoprodotto Bruciare Vivo.

Nel 2018 arrivano tra i 12 finalisti di 1M NEXT per il Primo Maggio Roma. Arrivano in finale a Sanremo Rock e vincono il GRF Contest. Questo li porta sul palco del Giovinazzo Rock Festival all’Eremo di Molfetta prima di Willie Peyote. L’EP Bruciare Vivo li ha portati alla fine dell’estate 2019 a più di 50 date in tutta la penisola. Hanno suonato in vari importanti festival e locali italiani avendo il piacere di dividere il palco con artisti del calibro di Motta, i Ministri, Fast animals and slow kids, Willie Peyote, Gazebo Penguins, The Bastard Sons Of Dioniso, Foja, Angela Baraldi e molti altri ancora…

Il loro primo disco Madre Nostra esce il 29 Novembre 2019 con l’etichetta You Can’t Records e viene promosso da Fleisch Ufficio Stampa ottenendo un’ottima risposta da tutta la critica nazionale. I brani Violenza e La luna e i falò sono stati inseriti nella colonna sonora di “DUEMILA – 20 (quando l’apocalisse fermò lo spettacolo sull’apocalisse: il documentario)” – disponibile integralmente su Youtube. Continuano poi i concerti ancora per alcune date in giro per l’Italia prima di scontrarsi con la pandemia e la conseguente cessazione dei concerti. L’estate 2020 vede una sola fortunata eccezione live nel concerto del 1 Agosto a Roma all’interno del festival Dominio Pubblico al Teatro India. Il 2021 si apre all’insegna della rinascita e mentre la band sta ultimando il nuovo disco (di cui l’uscita è prevista nel 2022) procede al recupero di alcune date del “Madre Nostra” tour, ora “Madre Nostra – remake tour”.


Segui La Gabbia su
FacebookInstagram