CTRL – Narratore Urbano

CTRL - Narratore Urbano

Il cantautore Narratore Urbano è una di quelle voci che non hanno paura di mettere in musica la rabbia e la voglia di dire quello che non funziona nel nostro Paese. Le sue canzoni non sono quelle tipiche hit radiofoniche che raccontano cuori spezzati o quanto è bello scatenarsi nelle discoteche. Il 2023 è l’anno del nuovo album di Narratore Urbano, CTRL.

Nove brani che da subito si fanno notare grazie all’energia e alla rabbia del cantautore che vuole sfogarsi di tutti gli episodi di cronaca nera e della politica italiana che troppe volte domina le pagine dei giornali con le sue scelte irrazionali fatte solamente per proteggere la poltrona.

Il disco non è per tutti, ma è destinato a chi vuole usare la propria grinta e il proprio cervello per iniziare una rivoluzione sociale per combattere tutti i problemi presenti nella nostra società. Gli abusi di potere, l’università che porta troppe volte dei suicidi tra gli studenti e tante altre tematiche contro cui ribellarsi con la forza della musica libera come difficilmente si ascolta in Italia.

Il progetto Narratore Urbano nasce si sviluppa a partire dal 2019 a Torino dalla penna e dalla chitarra di Alekos Zonca. Egli coniuga l’attenzione per le tematiche sociali ed esistenzialiste tipiche del conscious rap, al cantautorato e al rock alternativo.

Dopo il rilascio del primo EP Fine delle Trasmissioni nel 2020 e di diversi singoli, partecipa nel 2021 al Reset Festival. Qui viene affiancato dal produttore Ale Bavo, la scrittrice Valentina Farinaccio e da Willie Peyote nella stesura di un brano inedito.

A partire dal 2022 entrano a far parte del progetto Luca Abbrancati al basso, Giorgia Capatti alla batteria e Giovanni Bersani alle tastiere.

Nello stesso anno sono numerose le aperture tra cui La Rappresentante di Lista, Eugenio In Via Di Gioia, Africa Unite. Ma anche per Giancane e Pierpaolo Capovilla. Inoltre si aggiungono anche le partecipazioni ai festival come Memorabilia Festival a Recanati, Reset Festival a Torino, ArtigianatOFF a Pinerolo. Ma anche Cultfest a Pavia. Tutte supportate da alcune date in tutto il nord Italia.

È tra i 6 finalisti dell’edizione 2022 del contest Musica da Bere a Brescia, dove ha l’occasione di aprire Venerus mentre il 3 giugno 2023 è tra i selezionati per partecipare al Meeting del Mare di Marina di Camerota (SA) in apertura a Geolier.


Segui Narratore Urbano su
FacebookInstagram