The Daily Ration – The Daily Ration

The Daily Ration - The Daily Ration

La band The Daily Ration ha una storia molto interessante, fatta di un progetto che è riuscito ad evolversi nel tempo seguendo l’amore per il genere rock. Dopo tanti cambiamenti all’interno della band, il 2023 inizia con la pubblicazione del loro album di debutto che porta lo stesso nome del gruppo.

Otto brani in cui si può respirare la vera essenza del rock, grazie al suono del basso, chitarre e batteria. Un ritorno alle origini di un genere musicale che ha saputo stravolgere la storia musicale dell’intero globo portando nelle casse dei ragazzi di tutto il mondo la rabbia e l’energia per attuare quelle ribellioni che hanno cambiato il mondo.

Questo spirito viene racchiuso anche nel nuovo lavoro della band milanese. Le loro canzoni si focalizzano su temi importanti per poter far nascere spunti di riflessione in chi si trova ad ascoltare questo disco. Come tanti colleghi affrontano il tema dell’amore, ma anche dell’ingiustizia, rispetto delle minoranze e moralità.

Un viaggio all’insegna del rock per scoprire un nuovo modo per poter analizzare la società contemporanea riflettendo sulle sue luci ed ombre. Nella speranza che la musica possa tornare ad essere la benzina per far nascere nuove rivoluzioni sociali.

The Daily Ration sono una band rock alternativa italiana formatasi a Milano nell’inverno 2021-2022 all’interno del più ampio progetto musicale dell’artista SOMA. La band è formata da Davide Fortunato (aka Soma, voce/chitarra), Matteo Murru (chitarra), Igor Bellei (basso,Voci di supporto ) e Giacomo Pini (batteria).

Il primo nucleo del gruppo è riferibile alla band “I crasti” dove Soma (voce chitarra e scrittura testi) conosce Giacomo Pini (batteria). L’esperienza conduce alla prima produzione musicale in studio con l’album TAC. La band si scioglierà nel 2016 a seguito di una divergenza di interessi artistici e personali.

Durante alcune sessioni di approfondimento di produzione musicale tenutesi presso lo studio “Artisti Nascosti” di Milano, Soma conosce il chitarrista e produttore Nicola Pastori iniziando così un nuovo percorso più coerente con le sue ambizioni e le sue inclinazioni artistiche, percorso che lo porterà alla pubblicazione dell’album solista Bicycles che prende origine da alcune canzoni scritte da Soma collocabili temporalmente tra la precedente esperienza con i Crasti e la conoscenza di Nicola Pastori.

Il melting pot musicale offre al contempo una soluzione rock alternativa con sonorità di influenza più marcatamente pop/funky (Nicola Pastori) che conducono ad un album multiforme, vario nel genere ma non per questo impersonale. L’interazione tra le diverse sensibilità artistiche trova la sua massima rappresentazione nelle tracce Nice Life e Legal in cui riescono armoniosamente a convivere sonorità pop con i power chord, più tipici dell’hard rock.

Bicycles rappresenta per Soma un vero e proprio punto di snodo. Da qui nasce la ricerca dei musicisti che avrebbero con lui arrangiato le canzoni e suonato le stesse dal vivo. È stato così che, all’idea di preparare una performance live, della precedente formazione aderiscono Giacomo Pini e l’ex bassista de i Crasti, ER, ai quali si aggiunge sin da subito Matteo Murru, amico e collega di Nicola Pastori, chitarrista al principio della propria attività in formazioni rock milanesi con brani inediti.

Viene così prodotto e pubblicato, a luglio 2019, il singolo Nice Life seguito subito dopo dall’album Bicycles. Soma e la nuova formazione realizzano così qualche piccolo concerto nella città di Milano. Proprio durante questi passaggi, di prove in studio e live, inizia a calcificarsi lo scheletro di una nuova band. Qualcosa che potesse rappresentare un riparo artistico sotto il quale rifugiarsi e dal quale emanare la propria espressione musicale.

Dopo brevi esperienze live la pandemia costringe loro a dare un brusco taglio alle proprie attività, dalle prove in studio fino ai concerti. In questo difficile contesto socioeconomico la band, mossa da spirito di volontà e dal convincimento di rinnovate sperimentazioni musicali, inizia a dedicarsi alla scrittura di un nuovo album.

Nasce l’idea di The Daily Ration. Il 19 gennaio 2023 la band debutta con il disco The Daily Ration.


Segui The Daily Ration su
FacebookInstagram