Singoli della settimana – 16 settembre 2022

Singoli della settimana - 16 settembre 2022

Nuovo appuntamento con il riassunto dei singoli della settimana! Ho deciso di raggruppare, ogni weekend, le canzoni uscite durante la settimana in modo da dare uno spazio maggiore alle canzoni e soprattutto ad un ascolto mirato su Spotify, per avere una panoramica completa su tutta la musica emergente di questo periodo!


Kawasaki – Tramontana

Kawasaki - Tramontana

La band Tramontana torna con il singolo Kawasaki.
La grinta rock del gruppo piemontese racconta il dolore dei ricordi dei momenti più difficili in cui arriva la fine di un periodo felice della propria vita, come può essere il cambiamento dall’adolescenza libera alle responsabilità del mondo adulto.

Segui Tramontana su
FacebookInstagram


Nel cemento – ALiBi

Nel cemento - ALiBi

Il duo ALiBi torna con il singolo Nel cemento.
La voglia di tornare a vivere l’amore insieme alla persona che fa battere il cuore sconfigge la malinconia e l’amarezza portata dall’addio che sembra eterno. Il brano si focalizza sull’aspettare un ritorno per recuperare un amore che forse non esiste più.

Segui ALiBi su
Instagram


L’isola dei giocattoli rotti – Jamax

L'isola dei giocattoli rotti - Jamax

Il cantante Jamax torna con il singolo L’isola dei giocattoli rotti.
Una ballad triste e nostalgica che rappresenta il dolore di una storia d’amore arrivata alla fine che lascia dietro di sè ricordi amari che risalgono ogni volta che si vede la persona amata in giro per la città. Ma esisterà sempre un’isola dove i giocattoli rotti sarà il simbolo di un periodo della vita che ha lasciato tanta felicità ma anche tanto dolore.

Segui Jamax su
FacebookInstagram


Godi e persevera – Rosso Marte

Godi e persevera - Rosso Marte

La band Rosso Marte esordisce nel mondo della musica con il singolo Godi e Persevera.
Un grido di ribellione scritto in romanesco per ricordare quanto bisogna stringere i denti e andare avanti in questa vita per ottenere dei risultati.

Segui Rosso Marte su
Instagram


Corny – Grigio Scarlatto

Corny - Grigio Scarlatto

La band Grigio Scarlatto torna con il singolo Corny.
La continua ricerca di un modo per lasciare un nostro segno nel mondo anche se poi l’habitat naturale dove essere completamente sè stessi rimane un’utopia impossibile da raggiungere.

Segui Grigio Scarlatto su
FacebookInstagram


Noiro – Bias

Noiro - Bias

Il cantante Bias torna con il singolo Noiro.
Un brano che viene pubblicato a distanza di 15 anni dalla sua creazione. Un insieme di melodie e suoni che vogliono trasmettere l’amaro e nostalgico passaggio dall’estate, la stagione della libertà e felicità, all’autunno che sembra più spento a causa del ritorno alla routine quotidiana.

Segui Bias su
FacebookInstagram


Dovehomessomiopadre? – Barriera

Dove ho messo mio padre? - Barriera

Il cantante Barriera torna con il singolo Dovehomessomiopadre?
La solitudine, uno degli aspetti negativi della tecnologia, diventa protagonista di questo brano guidato dalla musica elettronica pop. L’alienazione arriva dalla convinzione che grazie ai cellulari e social si è più vicini.

Segui Barriera su
FacebookInstagram


Eurospin – Gli occhi degli altri

Eurospin - Gli occhi degli altri

La band Gli occhi degli altri torna con il singolo Eurospin.
Un brano malinconico accompagnato da una musica rock che vuole esorcizzare il dolore e l’amarezza della fine di una relazione. Azioni comuni come fare la spesa in un discount lascia dietro di sè solamente tristi ricordi legati alla quotidianità condivisa con una persona speciale.

Segui Gli occhi degli altri su
FacebookInstagram


Proiettili – Giunta

Proiettili - Giunta

Il cantante Giunta torna con il singolo Proiettili.
Una lettera d’amore che racconta come sia difficile trovare il modo giusto di amare quando i due protagonisti non trovano l’equilibrio tra i loro sentimenti per cercare di unirsi in una storia d’amore.

Segui Giunta su
Instagram


Disco Sapiens – Chianluca

Disco Sapiens - Chianluca

Il cantante Chianluca torna con il singolo Disco Sapiens.
La musica da discoteca arriva a scatenare l’ascoltatore mentre il cantautore veronese focalizza il testo come è nel suo stile con riferimenti al mondo storico come a raccontare l’unione tra la musica e la storia dell’uomo.

Segui Chianluca su
FacebookInstagram


Non so perchè – Uganda

Non so perchè - Uganda

La band Uganda torna con il singolo Non so perchè.
Un flusso di pensieri in cui il protagonista racconta il senso di vagare alla ricerca di una soluzione per allontanarsi dalla solitudine e di un nuovo amore per colorare un’esistenza grigia.

Segui Uganda su
FacebookInstagram


Caffellatte/Tè – Margano

Caffellatte/Tè - Margano

Il cantante Margano esordisce nel mondo della musica con il singolo Caffellatte/Tè.
Un’esperienza vissuta in Quatar ha fatto vivere al protagonista un’intensa storia d’amore che ha visto la sua fine con la sua partenza di ritorno in Italia. Ora che è lontano dalla persona amata, anche bere il Caffellatte porta alla mente amari ricordi.

Segui Margano su
Instagram


Sembra bene – Nayl

Sembra bene - Nayl MTCN

Il cantante Nayl torna con il singolo Sembra bene.
Un brano rap in cui il protagonista elenca tutti gli eventi nefasti in cui si trova a lottare solamente con la sua voce e il suo talento per trovare la sua rivincita ed ottenere dei soldi per conquistare la vita che sogna.

Segui Nayl MTCN su
FacebookInstagram


Solo un’idea – Eleonora Mangano

Solo un'idea - Eleonora Mangano

La cantante Eleonora Mangano torna con il singolo Solo un’idea.
Una ballad con un pizzico di rock si focalizza sulla storia d’amore, un momento in cui il sentimento diventa protagonista unendo i corpi dei due innamorati facendo dimenticare così tutti i pensieri che possano turbare quel momento d’amore.

Segui Eleonora Mangano su
FacebookInstagram


Spille e borchie – Droppunk

Spille e borchie - Droppunk

Il cantante Droppunk torna con il singolo Spille e Borchie.
Una lotta con i demoni che soffocano l’anima è la protagonista di questa canzone che rispecchia lo stile punk come le grandi star che hanno vissuto la propria esistenza fino all’estremo.

Segui Droppunk su
Instagram


Magenta – Basiliscus P

Magenta - Basiliscus P

La band Basiliscus P torna con il singolo Magenta.
Una canzone in cui si lascia libera solamente la musica come a voler chiudere l’estate in cui i concerti hanno ripreso il proprio posto colorando le serate degli appassionati di questo magico mondo.

Segui Basiliscus P su
FacebookInstagram


Wind Back – Deep Town Diva

Wind Back - Deep Town Diva

La band Deep Town Diva torna con il singolo Wind Back.
Il volto del rock che vuole raccontare la visione più malinconica e amara della lotta che ogni persona si ritrova ad affrontare per liberarsi dei dolorosi ricordi legati a momenti bellissimi della propria vita arrivati ad una fine inevitabile.

Segui Deep Town Diva su
FacebookInstagram


Il garbo e la tavoletta – Noir Col

Il garbo e la tavoletta - Noir Col

La band Noir Col torna con il singolo Il garbo e la tavoletta.
Il mare viene rappresentato come lo scenario da seguire, combattere e scegliere per realizzare i propri sogni. L’invito a lasciarsi andare, lottare nonostante sia una fonte di dolore e delusioni, ma che sa anche regalare la felicità a chi non vuole arrendersi.

Segui Noir Col su
FacebookInstagram


Miami – Neverbh, Wasabe

Miami - Neverbh, Wasabe

Il cantante wasabe torna con il singolo miami in duetto con neverbh.
La voglia di allontanarsi dal passato e dai ricordi di una relazione ormai arrivata alla fine con il bisogno di andare nel futuro ma portando nel cuore sempre il ricordo che ha saputo conquistare il cuore del protagonista.

Segui Wasabe su
Instagram


Musica Stupida – Petullà

Musica Stupida - Petullà

Il cantante Petullà torna con il singolo Musica Stupida.
Cosa fare quando manca l’ispirazione per creare nuove canzoni ed emozioni? L’importanza di lasciare parlare la propria arte arriva nella vita del protagonista facendogli scrivere questa lettera a cuore aperto in cui le emozioni del blocco dello scrittore diventano il focus principale della canzone.

Segui Petullà su
FacebookInstagram


Todu Mundo – Rumba De Bodas

Todo Mundo - Rumba De Bodas

La band Rumba de Bodas torna con il singolo Todu Mundo.
La carica e l’energia del gruppo bolognese conquista fin dalle prime note di questa nuova canzone che arriva alla fine dell’estate per non far morire la voglia di partire e vivere nuove emozioni viaggiando per il mondo e scoprire nuovi lati di questo immenso mondo.

Segui Rumba De Bodas su
FacebookInstagram


Mi hanno detto che – Argo

Mi hanno detto che - Argo

Il cantante Argo esordisce nel mondo della musica con il singolo Mi hanno detto che.
Una ballad suonata al pianoforte e violini dove protagonista è una storia fatta di difficoltà vissute sin dall’infanzia che ha portato ad una fuga da un passato complicato verso una vita nuova per fare pace con l’amaro dei ricordi.

Segui Argo su
Instagram


Come baci bene – Iosonorama

Come baci bene - Iosonorama

La cantante Iosonorama torna con il singolo Come baci bene.
La fine dell’estate lascia dietro di sè il ricordo intenso e luminoso di un amore che ha colorato la stagione più calda dell’anno. Un sentimento che poi ha lasciato solamente un cuore abbandonato che però si immagina già una nuova storia nella prossima estate.

Segui Iosonorama su
FacebookInstagram


Crater(e) – Giulio Fagiolini

Crater(e) - Giulio Fagiolini

Il musicista Giulio Fagiolini torna con il singolo Crater(e).
Un brano in cui protagonista è la musica nella sua essenza più pura, che lascia all’ascoltatore la libertà di immaginare nuovi mondi cullato dalle note delicate di questa ballad.

Segui Giulio Fagiolini su
Instagram


Cuffie – Benna MC

Cuffie - Benna MC

Il cantante Benna torna con il singolo Cuffie.
Un treno fa viaggiare le persone in mezzo a tanto rumore si cerca una fuga in un mondo nuovo con un volume che si alza sempre più. Questa è la magia della musica che arriva grazie a due cuffie che ci fa viaggiare nell’amore nell’attesa di rivedere la persona che si ama.

Segui Benna su
FacebookInstagram


Something (you don’t need) Naked – Solo

Something (you don't need) Naked - Solo

Il cantante Solo torna con il singolo Something (you don’t need) naked.
Una versione acustica di un brano che con questa nuova veste vuole trasmettere il sorriso agrodolce che arriva quando l’estate ormai giunte agli sgoccioli. Rimangono solamente dolci ricordi delle avventure e dei batticuori vissuti tra sole e mare.

Segui Solo su
FacebookInstagram


Arco e frecce – Meg

Arco e frecce - Meg

La cantante Meg torna con il singolo Arco & Frecce.
La selva oscura è sempre visto come un ambiente inquietante in cui perdersi in mezzo alle proprie paure. Ma la protagonista vuole usare il proprio arco, la sua mente, e le frecce, la forza di volontà, per affrontare questo mondo oscuro per poter sfruttare ogni occasione che la vita le offre.

Segui Meg su
FacebookInstagram


Luciano – Thelegati

Luciano - Thelegati

La band Thelegati torna con il singolo Luciano.
Una canzone cantata usando il dialetto napoletano in cui si rappresenta un mondo in cui la normalità non viene accettata. Un nuovo Paese delle meraviglie in cui potersi prendere una pausa da tutto per poter ricaricare le proprie energie grazie al rock made in Napoli.

Segui Thelegati su
FacebookInstagram


Fragile – XCUZ ME, Garçon?

Fragile - XCUZ ME, Garçon?

Il cantante XCUZ ME Garçon torna con il singolo Fragile.
Un brano dai suoni elettronici che accompagnano una storia delicata e difficile. Fragile è una ragazza che ha subito abusi e maltrattamenti dal mondo maschile che ora vuole solamente sfogarsi di tutto questo dolore.

Segui XCUZ ME, Garçon? su
Instagram


Noire – Flemma

Noire - Flemma

Il cantante Flemma torna con il singolo Noire.
Una riflessione su come ci si senta in una vittoria costata una grande perdita dal punto di vista sentimentale. Una perdita e una vittoria non significa molto se poi alla fine si rimane soli.

Segui Flemma su
FacebookInstagram


Trailer – Gh0st

Trailer - Gh0st

Il cantante Gh0st torna con il singolo Trailer.
Dissing classico del mondo rap dove diverse citazioni del mondo dei film, serie tv per descrivere la vita del protagonista per rispondere agli attacchi verbali dei colleghi/nemici.

Segui Gh0st su
Instagram


Pirati – Barberini

Pirati - Barberini

La cantante Barberini torna con il singolo Pirati.
La soglia dei 30 anni è una fase della vita in cui si vede abbandonare i sogni dell’adolescenza per cercare un modo per affrontare le proprie responsabilità come famiglia e lavoro. Come pirati che ad un certo punto abbandonano una vita fatta di avventure per costruirsi una vita stabile.

Segui Barberini su
FacebookInstagram


Milioni di parole – Pasquale Provenzano

Milioni di parole - Pasquale Provenzano

Il cantante Pasquale Provenzano torna con il singolo Milioni di Parole.
Una ballad delicata che abbraccia l’ascoltatore e lo avvicina a quel bivio a cui arriva un musicista durante una tourneè all’estero e la riflessione della storia d’amore che gli fa sentire nostalgia di casa.

Segui Pasquale Provenzano su
FacebookInstagram


Succo d’arancia – Kaufman

Succo d'arancia - Kaufman

La band Kaufman torna con il singolo Succo d’arancia.
Una semplice bevanda è il porto sicuro in cui ritrovare dell’energia, quella perduta nella scoperta che una storia d’amore non corrisposta. La scomparsa della persona amata diventa ormai un ricordo amaro che trasporta il protagonista in un turbine di emozioni.

Segui Kaufman su
FacebookInstagram


Settembre a Montecarlo – Stefano Signoroni

Settembre a Montecarlo - Stefano Signoroni

Il cantante Stefano Signoroni torna con il singolo Settembre a Montecarlo.
Un tributo a Fred Bongusto, uno dei più grandi cooner italiani che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana e internazionale. Ma è anche un inno al mondo ricco di fascino di Montecarlo, la città più nota del principato che da sempre regala sogni di una vita perfetta nel lusso come una favola.

Segui Stefano Signoroni su
FacebookInstagram


QMFS Quanto mi fai sesso – Santo

QMFS Quanto mi fai sesso - Santo

Il cantante Santo torna con il singolo Quanto mi fai sesso.
Presentato in anteprima alle audizioni di X Factor 2022, questo brano è un inno puro e senza pudore all’amore più carnale che nasce dall’unione tra due corpi e due cuori innamorati.

Segui Santo su
Instagram


Immagina che bello sarebbe scappare – Anna Carol

Immagina che bello sarebbe scappare - Anna Carol

La cantante Anna Carol torna con il singolo Immagina che bello sarebbe scappare.
Una lettera a cuore aperto della protagonista che si immagina di ritrovare la propria libertà insieme alla sua migliore amica per trovare una via d’uscita da una prigione invisibile.

Segui Anna Carol su
FacebookInstagram


Per ascoltare queste e altre canzoni della musica di nicchia seguite la playlist ufficiale della pagina!