Proiezioni – Samuele Proto

Proiezioni - Samuele Proto

Il cantante Samuele Proto ha passato il 2022 facendo uscire diversi singoli come Fuliggine, Fragili rose e Atenei. Delle anteprime che hanno preparato il pubblico per il suo primo album, Proiezioni.

Dieci brani legati da un filo rosso che accomuna ogni persona, soprattutto i ragazzi che si trovano davanti a scelte importanti che determineranno il loro futuro. Questo legame che unisce le canzoni dell’album è il cambiamento che sconvolge qualsiasi mondo personale. Uno dei cambiamenti che può avvenire nella vita è il trasferimento che cambia totalmente la percezione della realtà di chiunque lo vive.

Samuele rappresenta quest’avventura personale raccontando i propri sentimenti ed emozioni che vive in un momento particolare come questo. Un’incognita che viene abbracciata dalla musica del cantautore toscano per avventurarsi in diversi mondi sonori.

La prima prova discografica di questo nuovo talento della musica italiana è una bella scoperta per chi vuole scoprire dei nuovi mondi musicali lontani dalle mode trasmesse dalle radio e dalle classifiche.

Samuele Proto, classe 1997, è cantautore fiorentino. In piena adolescenza decide di seguire le orme del fratello maggiore e imbraccia la chitarra, all’inizio non riesce a trovare il vero approccio con la musica ma poi vedendo un video live di John Mayer si accende la lampadina: “questo è ciò che voglio fare da grande”.

Comincia a scrivere canzoni e non si ferma più. Nel 2015 esce Un’impronta sul cemento, brano d’esordio che gli regala le prime esperienze. In studio di registrazione Samuele impara da un grande maestro e si dedica anche alla produzione. Dopo la pubblicazione di altri due singoli arriva il 2019, anno importante che gli permette di suonare live al Duomo di Milano per Radio Italia e di vincere Deejay on stage portando il suo ultimo singolo Fukushima in Galleria in rotazione su Radio Deejay.

Il disco d’esordio esce il 4 Ottobre 2019 e si chiama 33 Stradale. In tre mesi supera i 170K streams complessivi e ad inizio del 2020 pubblica il singolo Sciamani di Plastica, nato con l’intento di far ondeggiare la testa. Nel 2021 inizia la sua avventura in SHED626 dove è fondatore, produttore e anche artista. Durante l’estate dello stesso anno pubblica Preludio e Universe, brani che compaiono nel documentario in memoria di Davide Astori.


Segui Samuele Proto su
FacebookInstagram