Parlo da solo nei centri commerciali – Luca Urbani

Parlo da solo nei centri commerciali - Luca Urbani

Il cantautore Luca Urbani inizia la sua carriera musicale a metà degli anni Novanta con la sua prima band Soerba. Una realtà musicale con cui l’artista riesce ad ottenere palchi prestigiosi come il Festivalbar e Il Festival di Sanremo. Dopo aver fondato l’etichetta indipendente Gelo Dischi per sostenere le nuove proposte musicali, Luca Urbani pubblica il suo nuovo album, Parlo da solo nei centri commerciali.

Dieci brani dove il tema principale che fa da fil rouge è la solitudine. Una condizione che negli ultimi anni le persone hanno subito a causa della pandemia e del lockdown. Troppe volte essere soli fa paura perché ci porta a riflettere su noi stessi, sul nostro carattere e su tutto quello che di solito teniamo nascosto nei lati più bui della nostra anima.

Con questo album Luca Urbani vuole mettere uno sguardo diverso su questa emozione portandola ad evidenziare quegli aspetti positivi che potrebbe portare alla vita dell’essere umano.

Nato a Monza nel 1974, Luca Urbani fonda, nel 1994, i Soerba, con i quali pubblica nel ’98 l’album d’esordio Playback prodotto da Morgan. Il disco contiene il singolo synth pop di successo I am happy. Questa canzone lancia improvvisamente il duo nell’etere italiano, partecipando al Festivalbar e nel 1999 al 49º Festival di Sanremo con Noi non ci capiamo.

Seguirà il secondo album dei Soerba, La vittoria dei cattivi, pubblicato da Mescal/Sony nella primavera del 2001. Nel frattempo, Luca incrementa l’attività di DJ. Con lo pseudonimo di Alex Biondo forma i Deleyva, con cui inizia ad esibirsi nei locali milanesi firmando poi con la Contakt.

Il primo lavoro solista di Luca, Electrodomestico, viene pubblicato da Discipline/Venus nel 2007. Nel 2014 entra nei Fluon, con Andy dei Bluvertigo, e l’anno dopo incide insieme a Garbo l’album Fine, con il quale continuerà a collaborare fino al 2021 suonando in tour in tutta Italia.

Nel 2021 fonda l’etichetta indipendente Gelo Dischi per sostenere le nuove realtà synth pop e new wave del panorama italiano, incrementando anche l’attività di produttore (Limonov, Castelli, Raffaella De Stefano…) In qualità di autore, Luca ha scritto brani per numerosi artisti, tra i quali Bluvertigo (l’Assenzio), Alice (L’immagine, Un po’ d’aria), Garbo e Fluon.


Segui Luca Urbani su
FacebookInstagram