Nabiz Experience, Banks’ Rose, Strange Dreams @ Yardie – 05/02/2022

Nabiz Experience, Banks' Rose, Strange Dreams @ Yardie - 05/02/2022

Sabato 5 febbraio per tutta Italia (o quasi) è stata la serata da divano, commenti social, televisione, Rai Uno, finale di Sanremo. Per quasi tutto il Paese, tranne per la vostra Foxy.

Io ho voluto passare la serata nel fantastico Yardie, locale di Pradamano (Udine), per scatenarmi con una serata piena di musica made in Friuli! Quale occasione migliore per scoprire nuove band che mi offre la mia terra?

Il concerto è stato animato da ben TRE band friulane: Nabiz Experience, Banks’ Rose, Strange Dreams. Purtroppo, causa stanchezza dovuta ad una settimana di lavoro, ho dovuto lasciare la serata prima dell’esibizione degli Strange Dreams ma alla prossima mi armerò di caffè a litri per non perderli!

Nabiz Experience

La musica della band Nabiz Experience ha avuto l’onore di aprire le danze. Essa ha fatto scatenare subito il pubblico grazie al suo funk e al ritmo frizzante delle due trombe e del sax. Subito il locale friulano si è trasformato in un ambiente dedicato al jazz anni Venti come si vede nei vecchi film americani. Interessanti le loro canzoni strumentali e non come Affari di famiglia, Box 42 (una loro composizione), Our house under the bridge. Non è mancato il momento cover dedicato ai Beatles e alla loro canzone Can’t Buy Me Love. Un brano che mi ha colpito più di tutti è stato La ragazza del Seimar nato durante un ritiro in montagna: una canzone che racconta di una giovane protagonista che scappa nel deserto.

Banks' Rose

Il momento Funk dei Nabiz Experience ha lasciato il posto al rock della band Banks’ Rose che ha regalato brani in lingua inglese e anche delle cover come Coraline dei Maneskin e No Roots di Alice Merton dove nel ritornello si è creato un bell’effetto sonoro con l’aiuto di un megafono. Intenso il momento solo voce e chitarra acustica per realizzare una canzone di Danuk. Grande l’energia della cantante che ha trasmesso tutta la forza e la grinta della musica rock che non conosce limiti.

Una serata del genere dimostra che anche il Friuli sa regalare momenti di musica dal vivo degni di nota anche se purtroppo vengono poco pubblicizzati secondo la mia modesta opinione. Ma so che esistono friulani che hanno voglia di scoprire nuova musica e soprattutto supportare i talenti regionali. Una conferma è stata vedere il locale Yardie pieno nonostante la difficoltà di fronteggiare un avversario temibile come la finale del festival della canzone italiana.


Segui Nabiz Experience su
Instagram

Segui Banks’ Rose su
Instagram

Segui Strange Dream su
FacebookInstagram