Marilì Mbolo Sound – Marilì

Marilì Mbolo Sound - Marilì

La cantautrice Marilì non è solamente un volto della scena musicale emergente italiana. Nel corso della sua carriera ha anche pubblicato due libri in cui racconta mondi lontani conosciuti grazie alla sua voglia di esplorare. Dopo aver suonato nelle strade italiane e portoghesi, Marilì pubblica un nuovo EP, Marilì Mbolo Sound.

Tre brani frutto di un lavoro continuo di ricerca musicale in cui hanno trovato linfa vitale influenze dal mondo africano, caraibico e italiano. Il risultato è una musica senza confini in cui l’ascoltatore lascia andare la propria comfort zone musicale per abbracciare nuovi stili e generi lontani dalle solite mode musicali italiane.

Marilì è una chitarrista, cantante e cantautrice italiana con uno stile rock, tropicale e afrobrasiliano. Nel 2016 ha iniziato la sua attività artistica come artista di strada suonando in vari paesi europei, tra l’Italia e il Portogallo. Attraverso la sua attività da scrittrice riesce ad intrecciare narrativa e musica per raccontare le sfumature, la ricchezza sociale e le ingiustizie del nostro mondo. Ha pubblicato due libri, “Porto Palazzo. Storie di partenze ed approdi” (Edizioni SuiGeneris, 2019) che narra le vite di migranti e viaggiatori incontrati mentre suonava come artista di strada al mercato del Balon di Porta Palazzo (Torino). “Strade d’acqua. Un viaggio in Amazzonia” (Prospero Editore, 2021), il racconto di un percorso lungo lo sconfinato Rio delle Amazzoni, alla scoperta delle sue leggende, dei suoi cantastorie e dei viaggiatori che lo popolano. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo disco autoprodotto Ao Miraduro da nossa terra.

Abou è un musicista percussionista originario del Senegal. Riesce ad esprimere un’energia irresistibile mentre batte sul tamburo per ore, senza mai perdere il sorriso. Ha partecipato a molti festival in Europa e Senegal. Recentemente si è esibito sul palco con Emma Marrone al Festival di Sanremo in Italia. È il leader della band afrobeat/pop Afrodream con sede a Torino, dal 2015 con all’attivo due EP Afrodream (2016) e Jam Sa sounè (2017) e un disco autoprodotto La Teranga (2019).

Eddy è un compositore, bassista e contrabbassista della Martinica. Ha studiato musicologia all’Universitè Paris VIII. È stato fondatore e gestore per 12 anni del Bar en Biais jazz club ad Antibes, in Costa Azzurra. Ha suonato in molti festival internazionali e partecipato in gruppi di musica jazz, cubana, brasiliana. Il suo tocco musicale è deciso, professionale e creativo. La serietà che mette nei progetti che porta avanti è complementare alla dolcezza dei suoi gesti nella musica.

Federico, appassionato di ritmi e colori dal mondo, assiduo frequentatore della musica africana e delle sue variegate ripercussioni nelle varie latitudini, suona la chitarra elettrica. La sua riservatezza riserva un enorme talento e generosità.

Samba, batterista e percussionista, nasce a Louga in Senegal all’inizio degli anni Ottanta in una famiglia di Griot grazie alla quale giovanissimo partecipa alla realizzazione del Festival International de Foulklore et des percoussions Fesfop e alle Semaines nationales de la Jenuesse. Ha suonato per la RAI, collaborato con cori gospel ed è batterista dei Kora Beat, gruppo in cui la Kora e la tradizionale musicale dell’Africa occidentale incontrano altri generi come jazz, funk e reggae.


Segui Marilì su
FacebookInstagram