KobraKapra – KobraKapra

KobraKapra - KobraKapra

La band KobraKapra arriva nel mondo della musica emergente italiana nel 2021 grazie all’idea di due amici che volevano unire la loro passione comune. Ma è solo nel 2024 con una formazione consolidata che la band pubblica il suo primo EP omonimo, KobraKapra.

Sei brani che viaggiano sulla durata di quasi otto minuti fino ad arrivare ad una traccia di solamente un minuto. La musica rock strumentale fa da apripista alla visione musicale della band bresciana che prende ispirazione da un essere mitologico ossia il KobraKapra da cui il nome del gruppo.

Un viaggio musicale dentro una nuova visione di quel genere musicale che molto spesso viene usato come valvola di sfogo ma che in questo caso fa da tramite per quel mondo che si conosce solo attraverso le leggende.

I KobraKapra nascono nel 2021 da un‘idea di Simone e Roberto, amici di birra e chitarre da molti anni. L’intenzione è quella di sfruttare i classici strumenti del panorama rock per creare un suono potente, granitico e massiccio.

La passione per i fuzz e le distorsioni sono il primo passo che delinea un certo tipo di musica, puramente strumentale, dove la musica fa da protagonista. Un occhio di riguardo va a tutto il panorama “post”, con echi stoner e alternative. Naturale è l’inserimento nel progetto dell’amico polistrumentista David al basso elettronico. La sua versatilità da un’ulteriore spinta alla ricerca sonora e sperimentale.

Dopo aver provato con alcuni batteristi del bresciano, davanti a molte birre arriva in maniera istintiva l’inserimento di Francesco alla batteria. E alle birre. Nasce così la visione di un nome che possa rappresentare la ricerca della band, appassionata di arti marziali, cinema e zoologia: KobraKapra.

Il primo singolo Aspidis esce ad aprile 2024, seguito dall’EP KobraKapra composto da 5 pezzi registrati, autoprodotti e masterizzati nella sala prove franciacortina npas4. L’EP è un mini concept album che racconta la nascita e gestazione del KobraKapra, immaginato come animale leggendario o mitologico. Da qui la scelta di utilizzare il latino per i titoli dei brani e di creare un “cantico” dedicato alla nascita della creatura.


Segui KobraKapra su
Instagram