Intervista a Camilla Passani

Camilla Passani

Camilla Passani è una ragazza che regala ai propri follower tanti servizi. Non solo è una cantante, ma anche una vocal coach e come un’influencer coinvolge il suo pubblico con tanti appuntamenti settimanali come il Disney day e la giornata delle carte.

In questa chiacchierata abbiamo parlato della sua vocazione per la musica, del suo periodo trascorso a Bordeaux, del suo nuovo singolo Senza avere più paura e di molto altro!


Ciao e benvenuta! Prima di tutto voglio farti i complimenti per il tuo modo di abbracciare il tuo pubblico su IG. Non sei solamente una cantante ma anche una vocal coach. In giorni specifici della settimana coinvolgi i tuoi follower in appuntamenti fissi come le carte del lunedì e il venerdì Disney. Se dovessi scegliere una carta e un film Disney per rappresentarti, quali sceglieresti?

Che domanda stupenda! Se potessi scegliere di essere un film Disney, sarei La Bella e La Bestia… Da sempre è il mio film del cuore. Amo Belle perché la trovo così coraggiosa e riesce a cogliere il cuore buono della Bestia nonostante le apparenze non siano molto rassicuranti…!!

Per una carta penso che mi piacerebbe essere l’arcano della Luna: perché sa illuminare dolcemente tutto ciò che rimane nell’oscurità e nel silenzio della notte ❤️

La tua vocazione per la musica arriva nel 2014. Cosa è successo in quell’anno che ti ha spinto verso il mondo delle note?

In verità ho iniziato in quell’anno un piccolo moto interiore piuttosto determinato nel voler “farcela da sola” ed è per questo che ho lasciato la Francia… Lì avevo tutto un po’ spianato (il Conservatorio, il lavoro nell’azienda di mia madre…) mi sentivo un po’ tipo Belle quando canta “La vita deve darmi un po’ di più…!” E così sono tornata a vivere a Roma, ho partecipato ad un seminario intensivo per attori. Siamo partiti in 20 ragazzi in mezzo alle montagne dell’Abruzzo, guidati da un super coach! E lì è successo qualcosa di speciale dentro me. Mi sono aperta… Quando sono tornata ho desiderato imparare a suonare la chitarra… e così, da cosa nasce cosa… ❤️

Camilla Passani

Hai vissuto per sette anni a Bordeaux, l’atmosfera di quella città ha influito in qualche maniera sul tuo approccio alla musica?

In verità non particolarmente… Però lo stile “libertino” francese sicuramente mi ha contaminata! Ho imparato che la vita è fatta di attimi fuggenti, attimi che vanno colti, altrimenti volano via…

I francesi hanno una filosofia, quella del “profiter” (approfittare) il famoso carpe diem dei latini, per me è diventato un po’ una religione!

La musica ti aiuta a tradurre in “immagini musicali” concetti e pensieri che ti attraversano. Puoi fare qualche esempio di un concetto che sei riuscita a tradurre in musica?

Certo! Ad esempio dentro l’ultimo singolo “Senza avere più paura” c’è una frase che dice “Senza avere più paura di morire o di vivere” in questo concetto ho racchiuso la mia paura di sbagliare, di essere giudicata, la stessa che per anni mi ha spinta a vivere “in finestra”… Guardavo gli altri vivere, sentire, emozionarsi… Mentre io mi sentivo sempre un passo indietro. Sempre ai margini della vita…

Una frase che però racchiude anche la profonda paura di morire e di non avere vissuto pienamente tutto ciò che di meraviglioso la vita ha da offrirmi!

Il tuo nuovo singolo è Senza avere più paura. Descrivilo usando tre aggettivi.

Delicato, coraggioso, evocativo!

Qual è stato l’input che ti ha spinto a dire “Non ho più paura”?

L’amore… sono banale lo so… ma per me l’Amore con la A maiuscola è ancora l’unico vero motivo per cui sono viva; il primo vero valore nella mia lista delle priorità…

La Paura di amare mi stava limitando, impedendomi di sbocciare e fiorire come donna e come compagna. Mi stavo proteggendo dalla paura di soffrire e così facendo, mi stavo proteggendo dalla possibilità di vivere una vita piena – di emozioni, di sensazioni, di dubbi ma anche di speranze – ecco.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Continuare a pubblicare i Singoli dell’Album il Dono dell’Acqua – suonare il più possibile Live e creare una meravigliosa Community di anime affini e stupende che si vogliono bene!!


Segui Camilla Passani su
FacebookInstagram