In Between – Bir Tawil

In Between - Bir Tawil

Il progetto Bir Tawil è stata una scoperta molto interessante nel mio girovagare nei meandri della musica di nicchia. Un’ondata di sonorità che trasportano l’ascoltatore in un mondo lontano dalla propria quotidianità. Il 2022 è l’anno del loro primo lavoro discografico, In Between.

Otto brani in cui regna la musica per banditi o per sognatori incalliti. Canzoni per quel genere di persone che hanno un sogno incastrato nella testa con radici così forti che è impossibile da toglierlo con altro.

Lo stile musicale dei due musicisti migranti unisce diversi luoghi del pianeta Terra. Africa, la Sicilia e Nord Europa sono le mete per far viaggiare chiunque senza limiti avendo come biglietto solamente due cuffie. Quei mondi lontani da noi vengono rappresentati grazie alle sonorità date da strumenti a corda, percussioni uniti all’elettronica analogica.

L’incontro tra il mondo dell’umano e della macchina dà vita ad un nuovo genere musicale in cui il blues e la tecnologia fanno da padrone per regalare nuove emozioni all’ascoltatore che non ha paura delle novità. Africa e Europa si fondono per dimostrare che nella musica non esistono confini. Partendo dall’arte si può arrivare ad accettare l’altro anche se all’apparenza è totalmente lontano dalle nostre abitudini quotidiane.

La musica dei banditi diventa un manifesto per rappresentare il fenomeno della migrazione dei popoli. Questa non deve essere necessariamente essere visto come qualcosa di negativo. La contaminazione tra diversi generi e mondi musicali è un quadro perfetto di come la musica sia capace di unire le persone a prescindere dalla loro provenienza geografica.

I Bir Tawil nascono dall’incontro tra due musicisti migranti, Carlo H. Natoli (Erri, Gentless3, Skrunch, Blessed Child Opera, etc.) e Dario De Filippo (Aiora, Le zouave Jacob, Collectif La Boheme, Guappecarto’, Skrunch, etc.) da anni su palchi e in progetti condivisi e adesso di stanza rispettivamente a Londra e Fontainbleu.


Segui Bir Tawil su
FacebookInstagram