Il Dinosauro e i Manichini, Chianluca, Flic Floc @ Lem Kafè – 27/11/2021

Dinosauro e i Manichini, Chianluca, Flic Floc @ Lem Kafè - 27/11/2021

Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna!

Voglio iniziare così il racconto di una serata piena di musica e amicizia. Esso ha colorato un sabato sera piovoso in un locale a San Martino Buonalbergo, in provincia di Verona. Al Lem Kafé si è tenuto il concerto di tre band della città scaligera. Il Dinosauro e i Manichini, Chianluca (accompagnato dal suo gruppo) e i Flic Floc!

Il via alle danze è stato affidato a Il Dinosauro e i Manichini. Il loro spettacolo è stato strutturato come un viaggio dentro le loro canzoni vecchie e nuove (tra cui un inedito che verrà inserito nel nuovo album che vedrà la luce prossimamente!). La band ha iniziato con una canzone di “presentazione” (Il Dinosauro e i Manichini), per poi passare ad una ballad che racconta del momento di intimità che si vive nel momento più speciale di una relazione amorosa (L’intimità delle stelle). Dopo averci regalato il momento dedicato all’inedito, la band ci fa conoscere Chiara, una ragazza speciale in cui ogni persona si può rispecchiare.

Il dinosauro e i manichini

Il concerto si è poi trasportato in un viaggio immaginario. Qui la musica dei Dinosauro e i Manichini ha traghettato il pubblico veronese in un villaggio africano visitato dalla band qualche tempo fa, Bagamoyo. Dal continente distante migliaia di chilometri si è poi tornati più vicini al Paese italico con la canzone Mario Nio. Un’altra canzone inedita ha reso più prezioso il momento live, per poi raccontare la vita semplice di provincia nei Campi di granturco. Questo primo momento live si è poi concluso con la canzone ricca di speranza e ottimismo, Comunque il sole tramonterà.

Il secondo artista che ha animato la serata musicale è stato Chianluca il quale si è presentato con una super band (basso, chitarra e batteria!). Dopo averci presentato anche lui due suoi inediti, si è dedicato a ripercorrere il suo recente passato musicale suonando due brani contenuti nel suo EP Preistoria (Il rock non è morto e Il centro dell’opera). Il momento dello sguardo al passato poi ha lasciato spazio ad una canzone che farà parte del suo futuro e si spera che vedrà la luce molto presto. Il suo momento della serata musicale è stato arricchito anche da due cover, una presa in prestito dal Festival di Sanremo 2020 (Musica leggerissima del duo Colapesce e Di Martino) mentre l’altra con cui ha concluso la sua esibizione è stata Hübner, canzone dedicata ad un calciatore ed eseguita dal cantante indie Calcutta.

Chianluca

La serata di musica si è conclusa con l’esibizione dei Flic Floc. Per la prima volta ho gustato un loro live insieme alla nuova entrata della band, la batterista Sara Alessandrini. Il gruppo veronese attualmente sta pubblicando delle cover sul loro canale Youtube, alcune delle quali le hanno proposte durante il concerto (Toxic di Britney Spears e Can’t Get You Out Of My Head di Kyle Minogue). Oltre a queste la band ha riproposto delle canzoni contenute nel loro album omonimo. Brani come Fuoco dedicato a quella passione che rende la vita degna di essere vissuta. La canzone Aria invece è uno sfogo per sfuggire dalla routine quotidiana. Una fuga per trovare un modo per ricaricare le batterie per affrontare i problemi della vita.

Flic Floc

Durante la loro esibizione si è anche parlato del momento in cui una coppia decide di andare a convivere. Questo porta nuove lotte da affrontare come affitti dai costi troppo alti e lavori sottopagati. Tutto questo é racchiuso nella canzone Voglio vivere con te. Un momento più delicato e difficile è il protagonista del brano Pazza e imbarazzata. Il brano descrive un disturbo dissociativo della personalità ma che vuole essere anche un inno alla diversità e alla voglia di trasformare la negatività in positività. Il concerto si ricarica di energia e divertimento con la carica dell’inno alla bevanda preferita di chi lavora e vuole essere sempre al top grazie al potere della Caffeina. La serata si è conclusa con due cover: At least e una allegra Baby Shark creata in versione Flic Floc per trasformare il finale di questa sera un momento indelebile.

Per riassumere questo evento si possono usare tre semplici parole:

Musica.

Amicizia.

Alchimia.


Segui Chianluca su
FacebookInstagram

Segui Flic Floc su
FacebookInstagram

Segui Il Dinosauro e i Manichini su
FacebookInstagram