Guardando più in là – Fratelli Cecchi

Guardando più in là - Fratelli Cecchi

Il duo Fratelli Cecchi ha iniziato a fare musica sotto il nome Ceccao Meravigliao. Sotto questo pseudonimo hanno pubblicato il loro primo album, Tu me le fai girare a elica! Dopo quattro anni i due artisti sono tornati con il loro nuovo lavoro discografico, Guardando più in là.

Dieci brani dove il valore letterario è la base per creare un fil rouge che collega tutte le canzoni. Caratteristica principale di questo nuovo disco è il mix tra poesia e ironia, tipica del teatro-canzone.

Con questo nuovo lavoro discografico i Fratelli Cecchi vogliono accompagnare per mano l’ascoltatore in una visione che supera le apparenze per viaggiare verso l’autenticità della realtà. La title track dell’album è dedicata ad un’amica speciale dei due fratelli, scomparsa nel 2019 dopo aver combattuto con il sorriso contro le barriere della sua disabilità.

Il secondo album dei Fratelli Cecchi vuole essere una finestra sulla tradizione del cantautorato italiano. Un’arma per sconfiggere la deriva trap intrapresa dalla musica italiana in questi ultimi anni, dove i messaggi importanti sono ormai un’utopia.

I Fratelli Cecchi sono Gabriele Marco e Samuele Luca. Originari della provincia di Prato vengono folgorati dalla musica e dal teatro fin da ragazzi quando trasformavano le loro camere in sale polivalenti in cui sfogare la loro creatività. Si ritrovano nella Filarmonica G. Verdi di Poggio a Caiano e successivamente anche nella Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato.

Nel 2016 avviano il loro progetto cantautorale. Nello stesso anno pubblicano su YouTube i loro primi due pezzi: Il Suonatore Senatore e L’Abbuffata con il nome Ceccao Meravigliao. I due fratelli presentano i loro brani come un crossover tra le arti. Le loro apparizioni sono più spettacoli teatrali che semplici concerti e i loro testi sono caratterizzati da una penna estremamente poetica e profonda.

Nel 2018 pubblicano il loro primo album Tu me le fai girare a elica! accompagnati dall’ensemble Tacito Accordo. Nello stesso anno, il loro concerto è stato inserito nel cartellone del Festival delle Colline e quella è stata l’occasione di virare su uno stile più cantautorale, che strizza l’occhio al teatro-canzone. Da questo momento è iniziata una lunga stagione di concerti che li ha visti esibirsi in molte location prestigiose.

Nel 2022 giunge a compimento la svolta che li porta a sposare a pieno lo stile della musica d’autore. Il 27 giugno 2022 esce il loro nuovo album Guardando più in là.


Segui Fratelli Cecchi su
FacebookInstagram