Fragili – Oslavia

Fragili - Oslavia

La band Oslavia è un nuovo volto della musica pop rock che vuole dare una scossa di novità nel panorama musicale italiano. È un nome relativo nuovo dato che il gruppo si è formato ormai nel lontano 2015. Dopo tanta gavetta live, cover e un primo lavoro autoprodotto, arriva il loro nuovo lavoro discografico, Fragili.

Otto brani che da subito conquistano il corpo dell’ascoltatore che diventa incontrollabile spinto dalla voglia di scatenarsi e ballare sulle note di questo genere musicale pop rock. L’amore è uno dei primi temi che viene affrontato in questo disco dove un ragazzo innamoratissimo cerca di giocare il tutto per tutto per conquistare la persona che ama.

Il rock si sa è sempre stato un grido di rivolta e di ribellione contro le ipocrisie della società in cui si vive. In questo caso la band riflette su un nuovo Truman Show dove protagonisti sono gli amori e le vite delle cosiddette “minoranze”.

Un album che offre molti spunti di riflessione per poter valutare con occhio critico la società in cui viviamo usando il rock come valvola di sfogo per liberarsi di ciò che si soffoca i sogni e la felicità.

Gli Oslavia sono nati a Milano nel 2015. Sono partiti dalla loro dimensione più naturale, i concerti, suonando sui palchi del Rock’n’Roll di Milano e di Rho, del Barrio’s, degli East End… Quando il repertorio di brani originali si è ampliato hanno autoprodotto Vicoli e altre strade (2017). Un album che ha dato loro maggiore sicurezza e originalità nella scrittura. Sono poi arrivati Stereotipi (2019) e Fragili, scritto durante il lockdown. Il disco viene pubblicato il 21 Marzo 2023 e presentato dal vivo il 24 dello stesso mese al Rock’n’Roll di Milano.

Gli Oslavia propongono un alternative rock cantato in italiano e caratterizzato da arrangiamenti piuttosto sofisticati, ma sempre orecchiabili e coinvolgenti. Amano sperimentare, anche grazie alla contaminazione di generi diversi e a richiami ad artisti non necessariamente appartenenti al rock mainstream.

Dai brani degli Oslavia emerge l’eterogeneità dei loro ascolti: Sonic Youth, Velvet Underground, Rino Gaetano, Ministri, Afterhours. Ma prende anche il Pop Anni ‘80, Steely Dan, il Bebop, Bach, Stravinsky. Dal vivo gli Oslavia si caratterizzano per un forte impatto sul palco, capace di coinvolgere il pubblico, di farlo ballare e cantare e di tenerlo sospeso tra Punk e Rock. La band alterna pezzi aggressivi e tirati a momenti più intimistici, con testi che descrivono gli stati d’animo del moderno vivere con ironia e che fanno riflettere sulle ipocrisie dell’attualità, ma senza giudicare. Gli Oslavia hanno sempre cercato di contaminare registri artistici diversi, tentando di dare al Rock nuove prospettive e aperture.

Ad esempio, nel 2022 hanno suonato all’ADI Design Museum di Milano, dove hanno creato una colonna sonora per gli oggetti vincitori del Compasso D’Oro ed esposti al Museo; hanno reinterpretato in chiave Rock il Teatro Canzone di Giorgio Gaber, pubblicando come singolo una cover di La Peste, tratto da Anche Per Oggi Non Si Vola del 1974; nel 2020 hanno girato il video del brano Cornici, tratto da Stereotipi, che si discosta con leggerezza e ironia dal cliché dei soliti video Rock.


Segui Oslavia su
FacebookInstagram