Demone Custode – Edera

Demone Custode - Edera

La band Edera è una nuova realtà nel panorama musicale emergente italiano. Il loro primo EP Demone custode arriva dopo diversi singoli con cui si sono fatti conoscere al pubblico.

Cinque brani in cui la band pop rock ha compiuto un viaggio dentro la propria musica per potersi presentare a 360 gradi. Ballad delicate si alternano a canzoni più potenti in cui il gruppo racconta temi intimi e profondi come un racconto a cuore aperto in un diario segreto.

Un primo lavoro discografico che è una prova di come il rock possa essere anche una carezza delicata per ricucire vecchie ferite. Ma anche una valvola di sfogo per le proprie paure e timori.

Gli Edera nascono nel 2019, a Civitavecchia. Le origini del gruppo risalgono al 2018, ad un duo acustico formato dal chitarrista Diego Tranquilli e Lorenzo Ceccarelli, alla voce e al violino. I due iniziano a scrivere canzoni in inglese, con sonorità che sfiorano il folk e il pop.

Successivamente decidono di cambiare stile. Iniziano a scrivere canzoni in italiano e decidono di estendere la formazione del gruppo a cinque elementi; diventano quindi parte del progetto Daniele Dedici al basso, Fabrizio Campoggiani alla batteria e Giordano Ricci alle tastiere. Nasce quindi l’esigenza di un nome nuovo: Edera.

Le demo dei primi brani arrangiati dalla nuova formazione, Il bar dei cattivi e Demone custode, vengono registrati in un piccolo studio amatoriale e pubblicati tra febbraio e marzo del 2020. Tuttavia, le attività del gruppo si fermano a causa della pandemia. Tutto si congela ma la scrittura procede e le idee continuano a scorrere.

Nel 2021 la band si esibisce in diversi locali del litorale laziale, e in alcuni locali di Roma. A novembre dello stesso anno iniziano le registrazioni del primo EP del gruppo registrato professionalmente. Il lavoro termina nella primavera del 2022.


Segui Edera su
FacebookInstagram