Cuore in mare – Megattera

Cuore in mare - Megattera

La band Megattera nasce dopo oltre tredici anni di vita musicale e personale condivisi da Marianna e Maurizio. Insieme decidono di intraprendere un nuovo percorso musicale focalizzato sull’ispirazione naturale e atmosfere lo-fi. Il primo disco dei Megattera, Cuore in mare, è stato pubblicato autonomamente su vinile per gli appassionati del genere.

Sette brani accompagnati da quel richiamo del mare che ha da sempre segnato la storia del duo musicale. Il primo lavoro discografico dei Megattera unisce diversi temi tra cui la nostalgia, il viaggio interiore e fisico, fotografie di vita vissuta.

Tutte queste tematiche sono unite ad arte con una capacità musicale che non conosce confini tra i diversi generi andando ad abbracciare il funk, il groove e il lo-fi. Come il mare, anche questo disco farà viaggiare con la mente in mezzo alle onde della vita e dei ricordi.

Dopo oltre tredici anni di avventure musicali e di vita insieme, Marianna (voce) e Maurizio (chitarra) decidono di dare vita a un progetto di inediti col nome Megattera. Progressive soul dall’anima poetica, il loro sound unisce l’ispirazione naturale ad atmosfere lo-fi e più portate al groove.

Megattera nasce dal desiderio di espressione con un linguaggio personale per dare vita a un mondo e un immaginario che rappresentino appieno l’essenza della loro maturazione musicale. Cominciano a scrivere brani inediti quasi per caso. La spinta primaria è stata la crescita personale e l’esigenza di esplorare parti di loro che ancora non avevano messo in campo nel loro percorso musicale.

 Marianna a fine 2017 è partita per un viaggio nelle Egadi che è stato spirituale oltre che fisico e, dopo un’esperienza meditativa quasi magica, ha scritto il primo brano in assoluto (che è anche il primo singolo della band, Whale, uscito nel giugno 2022). Whale è un brano evocativo e sognante che richiama il tema della ricerca di sé attraverso il parallelo con la balena. Per i Megattera la balena rappresenta un animale-totem, una sorta di spirito guida indissolubilmente legato al viaggio nella scrittura.

Marianna ha subito la fascinazione di questo animale a partire dal primo brano che ha scritto, che è stato appunto Whale. Da quel momento tante balene hanno “incrociato” la sua strada: una serie di regali, libri letti e casualità, le facevano vedere balene ovunque.

Visto che per Marianna e Maurizio il caso non esiste, è sembrato loro che avesse molto senso dare il nome Megattera al progetto. La simbologia della balena li ha convinti definitivamente. Un animale immenso e misterioso che rappresenta da sempre l’immersione nelle profondità dell’inconscio, la saggezza atavica e la forza della natura.

Nel 2023 escono altri due singoli della band milanese: “Ginko” e “Rido“, che mettono in risalto un’altra anima della band, più funk e groovy.

Ginko sottolinea la complessità e la ricchezza che appartengono a ogni essere umano, oltre le definizioni e le etichette. Il tema si innesta su un beat afro quasi ipnotico, accompagnato da un riff blues viscerale, che rendono il brano fresco e coinvolgente. Rido vuol essere un atto di resistenza contro le logiche dell’odio e delle divisioni, un inno alla vita dal sound soul funk.

A fine 2023, i Megattera stampano in maniera completamente indipendente il loro primo disco in vinile, dal titolo Cuore in mare. Un EP che contiene sette brani, di cui quattro non ancora usciti in digitale. La trackllist del disco comprende, sul lato A, Whale, Luce, Ginko e Rido, mentre sul lato B Luna monte e mare, Il bar alla fine del mondo e Cuore in mare.

Un lavoro che abbraccia le tante sfumature e influenze della band restando fedele al sound progressive soul dall’anima romantica e sognatrice, ma anche trascinante e dinamico. In contemporanea con l’uscita del disco, la band Megattera si allarga per accogliere il bassista Vittorio Romano e il batterista Dave Ceiner in vista dei live ancora in via di definizione.


Segui Megattera su
FacebookInstagram