Chiacchiere da bar – Nùma

Chiacchiere da bar - Nùma

Il cantante Nùma porta nella musica italiana una ventata di folk ispirato dagli Stati Uniti e dalle popolazioni campagnole. Protagonisti di queste canzoni sono temi semplici come la terra. Dopo aver passato due anni facendosi conoscere con diversi singoli, il 2022 è l’anno del primo album, Chiacchiere da bar.

Dieci brani in cui Nùma insieme alla sua band i Nùmeri a caso portano nelle cuffie degli ascoltatori l’atmosfera delle strade romane in cui l’artista e il suo gruppo si sono trovati a fare gavetta. Un album che nasce per rendere indelebili le chiacchiere che si sentono nei bar di provincia, realtà attraverso cui conoscere il mondo e i suoi cambiamenti.

La svolta arriva con la pandemia, quando molti locali chiudono o non sono più attrezzati per ospitare musica. Da quel momento Nùma e i Nùmeri a Caso si riversano in strada e diventano un progetto folk simbolo di Piazza Trilussa nel quartiere Trastevere di Roma, raccontando storie di vita quotidiana.

Nùma, all’anagrafe Lorenzo Pompili, nasce a Roma il 21 aprile 1996. Intraprende giovanissimo il suo percorso artistico scrivendo poesie in forma dialettale, attività alla quale unisce l’ascolto dei grandi cantautori italiani.

Per soddisfare il suo bisogno di musicare le parole inizia lo studio della chitarra, al quale aggiunge lezioni di canto e tastiera. Sviluppa quindi sonorità che si muovono tra il rock e il folk.

Nel 2014 raduna gli amici di sempre, con cui condivide il sogno della musica. Forma la band “The Hand” iniziando così la gavetta che porterà la band a classificarsi seconda alla finale di MusiCultura 2019 con la canzone Bellamore. La band cambia il nome poi con “I Nùmeri a Caso”. Producono nel frattempo molte demo e tutti i membri della band iniziano il proprio percorso formazione accademica nei migliori istituti di musica

Nel 2020 la band acquisisce nuove sonorità con l’ingresso della sezione Keyboard/Fisarmonica che porterà alla costruzione del primo album Chiacchiere da Bar. Negli ultimi due anni la band si avventura in una numerosa serie di concerti per strada. Principalmente a Roma, in formazione acustica: Cajon, Violino, Fisarmonica, Chitarra, Basso elettrico.


Segui Nùma su
FacebookInstagram