Canzoni contro la morte – Il dinosauro e i manichini

Canzoni contro la morte - Il dinosauro e i manichini

La band Il dinosauro e i manichini sono una realtà a cui sono molto affezionata, dato che li ho visti in concerto in diverse occasioni. Il 2022 vede il loro ritorno nel mondo della discografia con il loro nuovo lavoro discografico Canzoni contro la morte.

Dieci brani che vogliono essere un’arma per difendersi dalla morte, un tabù troppe volte evitato nel mondo della musica. Troppe volte si pensa che la morte arrivi alla fine della propria vita su questo pianeta, ma non è l’unica tipologia. Si può morire anche continuando a respirare, quando si perde la speranza nel futuro. Questo purtroppo capita troppo spesso in un periodo segnato da pandemia e guerra.

Ed ecco che un album come questo arriva giusto in tempo per salvare le anime fragili. Quelle che hanno solamente bisogno di un salvagente per tornare ad amare la vita. Canzoni che vogliono elogiare l’esistenza con i suoi lati di luce e di buio.

Il dinosauro e i manichini è un progetto nato nell’autunno del 2016 da Andrea Campostrini. In seguito allo scioglimento del gruppo di cui faceva parte (Nom De Plume) decide di continuare a dar vita ai suoi testi e musiche. Andrea, manichino anch’esso come altri amici che nel tempo si prestano alla collaborazione, comincia a creare una band composta da chiunque porti idee buone.

Andrea realizza i suoi brani suonando spesso da solo ma ci tiene a dire che Il Dinosauro e I Manichini sono sempre una band. Perché risultato di un percorso umano e musicale con le persone incontrate nell’arco degni anni. Il nome nasce da una suggestione in cui noi tutti siamo come manichini, sempre in vetrina tra like, opulenza e benessere fittizio. A volte ci voltiamo indietro a guardare le origini con la voglia di tornare a vivere realmente una vita più pratica, all’essere esseri preistorici. E voler isolarci in tutto ciò in un contesto più terreno e offrendo dei contenuti come la musica.

I testi sono così, terreni, nel vero senso della parola nati dalla terra alla quale Andrea è molto affezionato grazie al suo lavoro. Le canzoni parlano di cose semplici di vita vissuta tra amici, amori, natura e situazioni. Lo stile è particolare, lo strumento di formazione del cantautore veronese è la batteria e solo in seguito si avvicina alla chitarra, mantenendo sempre quell’approccio e quella visione ritmica e percussiva.

Il progetto di Andrea prosegue così e prende forma, e intraprende una collaborazione con New Model Label per la realizzazione del suo album di esordio, in collaborazione con altri manichini che gli girano attorno. Nel 2020 conosce l’ormai insostituibile bassista Daniele Grandi con cui comincia a lavorare al secondo disco, un lavoro ancora più certosino e frutto della crescita personale e artistica della band, sempre pubblicato per New Model Label. La band in live esce principalmente in duo ma non perde neanche per un’istante l’idea della band che ha lavorato a questo secondo disco che sono all’incirca dieci elementi, che in certe occasioni si possono godere live in full band.


Segui Il dinosauro e i manichini su
FacebookInstagram