Il cantautore Riccardo D’Avino è da sempre uno dei nomi che compare spesso su questo portale. Ho potuto scoprire il suo talento sia dal vivo che in diversi singoli come Finalmente dove racconta il suo lato romantico. Ma non mancano critiche al mondo dei social e del lavoro come racconta nel suo nuovo album Autostop.
Nove brani che si focalizzano su un viaggio che attraversa le diverse tappe della vita dell’essere umano. Insieme anche ad altri colleghi come Solodiego e Roberta Monterosso, il cantautore piemontese di nascita e milanese d’adozione non si ferma davanti a nulla con la sua capacità di raccontare diversi temi sociali e non solo.
Si parte con le emozioni che si provano mentre si è costantemente in viaggio (senza chiedere il passaggio con il pollice stavolta!) arrivando ad una sosta per concedersi un momento leggero d’amore dalla durata di una notte. Il mondo del lavoro potrebbe essere un motivo di questo viaggiare ma senza essere costretti ad essere sfruttati dai continui lavori stagionali o dei guru del mondo del web.
Il lavoro discografico di Riccardo D’Avino è una raccolta di un ragazzo come tanti che deve affrontare le diverse difficoltà di un mondo che ci vuole sempre e solamente perfetti.
Riccardo D’Avino è un cantautore torinese di nascita e milanese d’adozione.
Pubblica il suo primo album, Ritorno al silenzio, nel 2015, e l’EP Presa D’incoscienza, nel 2018.
Il primo singolo tratto dal disco, Fancazzista, è uscito il 2 giugno 2023. Lanciato in anteprima esclusiva su La Stampa, è stato premiato con una menzione speciale per il testo al Premio InediTO 2023. Inoltre Riccardo ha partecipato al Nobilita | Il Festival della Cultura del Lavoro, per l’importanza della tematica trattata.
Il secondo singolo tratto da Autostop, Il guru, esce il 20 ottobre 2023.
Riccardo ha partecipato ad importanti festival nazionali come Arezzo Wave, Musica Contro le Mafie, Premio Buscaglione. Ma anche al Premio Augusto Daolio, Festival di Castrocaro, Colonia Sonora, Premio InediTO.
Il suo nuovo album, Autostop, esce il 12 gennaio 2024.