Anime fragili – La Marti

Anime fragili - La Marti

La cantautrice La Marti è uno dei nomi che hanno iniziato a comparire sulla scena musicale emergente italiana solamente negli ultimi anni. Ma in poco tempo è riuscita a far arrivare la sua musica anche oltre i confini italiani, in America e in Australia. Nel 2024 arriva il suo nuovo lavoro discografico, Anime fragili.

Cinque canzoni dove la lingua inglese fa da apripista per dimostrare che la musica di La Marti non conosce confini geografici. In questo EP la musica dell’artista toscana viaggia tra il folk e il rock per rappresentare un’anima romantica ma che nasconde un lato più ribelle che mira ad una rinascita tipica delle generazioni più giovani.

In questo nuovo lavoro discografico la cantautrice fiorentina dimostra come il talento genuino riesce ad arrivare lontano dal nostro Paese come a dimostrare che la semplicità è il linguaggio universale che non ha bisogno di traduzione.

All’anagrafe Martina Magionami ma in arte – per pigrizia o per praticità – solo La Marti, è una cantautrice fiorentina. La sua musica è una miscela di folk e country con alcune influenze indie pop.

Sul palco la sua voce delicata e pulita incrocia la chitarra acustica suonata sia in fingerpicking che in flat-picking. Mentre in studio aggiunge texture e suoni con chitarre elettriche e altri strumenti della sua collezione (come mandolino, ukulele, melodica e armonica ad esempio). Condivide storie, racconta di viaggi e trasmette le sue emozioni, in equilibrio precario tra ironia e malinconia.

Su tutte le piattaforme digitali si possono ascoltare molti singoli, Buonanotte di un invisibile, Isola, L’autostoppista, One Place in Mind e The Virgin’s Fountain per citarne alcuni, e da ottobre 2023 il primo EP Loop. Una raccolta di momenti di ordinaria follia con canzoni per chi vive la routine come un cappio al collo. Questo per l’artista incompreso, per le vite spezzate, per chi ha una dipendenza emotiva, per dare conforto in un momento di difficoltà.

Il singolo The Virgin’s Fountain (2022), trasmesso in alcuni podcast e web radio in America e in Australia, è la storia di un uomo che piange -segretamente- la perdita del suo vero amore e consolida la produzione di nuove canzoni in inglese in collaborazione con artisti provenienti dagli UK, USA e Norvegia (es: Music from the Stars, musical scritto da Peter Dulborough ispirandosi alla storia del Piccolo Principe, singoli con James Lanman e Nanne-Emelie). Loop e la maggior parte dei singoli precedenti sono stati prodotti insieme a Giulio Tonini di T.Lane Studio.

Il 1° Marzo 2024 uscirà invece il nuovo EP Anime Fragili, prodotto con Matteo Castrati di Mad Jaguars Studio, e affronterà tematiche più romantiche.

Ha suonato per la prima edizione di Prato del Sofar Sounds nel giugno 2022 e continua ad esibirsi in vari locali e a serate open mic, soprattutto in Toscana.


Segui La Marti su
FacebookInstagram